da Varese, le odierne peripezie ed i mille interessi di una stramba famiglia di tatuatori!

Ho sempre pensato che la mia vita è piena di gente interessante e folkloristica, di gente colorata e gente molto dark,
di occasioni speciali, di fotografie, libri e scambi di informazioni...
Vorrei queste pagine fossero un'occasione per contaminarci e sorriderci su!!!!


Se desiderate contattarmi per qualsiasi chiarimento, opinione o scambio di vedute mi trovate qua: artistichousewife@hotmail.it

giovedì 26 maggio 2011

ninfee in fiore





Nella nostra tinozza i loti hanno ripreso a fiorire.
La prima varietà a farsi rivedere è la Nymphaea Odorata Sulfurea a fiore giallo.
Adoro vedere quante farfalle e insetti queste infiorescenze attirino.
Ovviamente li abbiamo presi appena ci siamo trasferiti in questa casa e ci siamo ritrovati con uno spazio verde da gestire e ci siamo detti che sarebbe stato magnifico avere una vasca con i loti.
Ora, il Nelumbo (il fiore di loto) è una pianta acquatica che richiede molto spazio e visto che non volevamo imbarcarci in un lavoro più grosso di noi, alla fine abbiamo optato per la nostrana Ninfea che resiste bene ai nostri inverni e vive bene anche in spazi più ridotti.
Sono quindi 5 anni che i nostri "falsi" fiori di loto ci allietano i risvegli primaverili e estivi, il tutto realizzato dentro un grosso tino da vivaio (sapete i mastelli neri in cui vendono gli ulivi in vivaio?) riempito d'acqua e lasciato a se.
In effetti una pianta che durante le vacanze estive ti lascia partire tranquilla visto che dovresti stare via da casa così tanto da far evaporare tutta l'acqua contenuta.

Intanto che ci sono mi sembra ovvio parlare del fiore di Loto come iconografia molto usata in tutti i tattoo di ispirazione asiatica.

La Nelumbo nucifera è il Loto indiano, fiore sacro per l'Induismo e il Buddhismo.
È detto anche Loto blu, Giglio sacro o Fagiolo dell'India.
È il fiore nazionale dell'India e del Vietnam.
E' simbolo di ascesa spirituale visto che la fioritura del nelumbo è tra le più belle offerte dalla natura ma questa pianta pone le radici nel fondo dei laghi dove l'acqua è fangosa e torbida, ad indicare che dalle cose più brutte si possono trarre insegnamenti e risultati magnifici.
Il Loto ha tutto un complesso e antichissimo simbolismo filosofico e religioso, fra i quali il più noto è quello di rappresentazione dei centri energetici sottili nel corpo umano, detti chakra.
È considerato anche simbolo di purezza, e questo probabilmente è dovuto al cosiddetto effetto loto, che è la capacità, osservata appunto nei Fiori di loto, di un materiale di mantenersi pulito autonomamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...