da Varese, le odierne peripezie ed i mille interessi di una stramba famiglia di tatuatori!

Ho sempre pensato che la mia vita è piena di gente interessante e folkloristica, di gente colorata e gente molto dark,
di occasioni speciali, di fotografie, libri e scambi di informazioni...
Vorrei queste pagine fossero un'occasione per contaminarci e sorriderci su!!!!


Se desiderate contattarmi per qualsiasi chiarimento, opinione o scambio di vedute mi trovate qua: artistichousewife@hotmail.it

sabato 30 luglio 2011

Falena testa di morto?

Ieri sera, dal balcone della camera, abbiamo notato che il subdolo bodaschi ;) stava rompendo le scatole a qualche essere vivente. Quindi io ho iniziato a distrarlo e lu è corso al salvataggio.
Questa la falena più grossa che ho mai visto dal vivo e, luigi, dice che è una sfinge testa di morto, per capirci la famosa falena del "silenzio degli innocenti".
Ho provato a guardare su google ma non ne sono ancora sicura, conoscendo ben poco dell'argomento! Qualcuno sa chiarirmi le idee?









Luigi l'ha raccolta per portarla sul retro della casa sul ciliegio ma ha subito iniziato a far vibrare le ali e, a metà tragitto, se n'è volata via felice e contenta, proprio come noi!

La sfinge testa di morto (Acherontia atropos Linnaeus, 1758) è una falena appartenente alla famiglia delle Sphingidae e rappresenta la specie più conosciuta tra le tre appartenenti al genere Acherontia. Il termine "sfinge" siriferisce al fatto che il bruco di questa falena è capace di sollevare la parte anteriore del corpo assumendo una posizione che assomiglia vagamente a quella della sfinge greca o egiziana. L'espressione "testa di morto" è dovuta a un tratto molto caratteristico di questa falena, che la distingue da tutte quelle con cui condivide l'areale: sul lato dorsale del torace spicca una macchia biancastra, con due puntini neri, che ricorda la forma di un teschio.

La sfinge testa di morto è l'unica farfalla al mondo capace di produrre un grido con la faringe. Infatti, sia il bruco che l'adulto, quando vengono disturbati o si sentono minacciati emettono un suono abbastanza forte, simile a un cigolio o allo stridio di un topo.

La macchia a forma di teschio sul torace ha fatto in modo che la questa falena guadagnasse una reputazione negativa, ispirando associazioni con il mondo soprannaturale e con il maligno. Secondo numerose superstizioni, essa è messaggera di guerra e pestilenza, portatrice di sfortuna, arrecando gravi disgrazie e morte nelle case in cui vola.

La si trova rappresentata nel dipinto "The Hireling Shepherd" di William Holman Hunt, pittore preraffaellita inglese.



La stessa falena è protagonista di un racconto di Edgar Allan Poe "La sfinge" (The sphinx) del 1846 e viene citata anche nei romanzi "Dracula" di Bram Stoker.

Inoltre è stata resa famosa per essere citata nel libro di Thomas Harris "Il silenzio degli innocenti" poi ripreso dal film omonimo uscito nel 1991 e diretto da Jonathan Demme.



Nella storia del cinema ha fatto la sua comparsa più volte. Ad esempio, Luis Bunuel e Salvador Dalì la utilizzano come uno dei tanti significati nascosti di "Un chien andalou" (1929) considerato il film più significativo del cinema surrealista.



quindi, sarà lei o no?

:)

Sami finisce il polpaccio

Sami è nostro cliente da un pò ma non avevo avuto modo di mostrarvi il suo tattoo.
All'inizio ci aveva chiesto un retro polpaccio con fiori di loto che lo ha reso così soddisfatto che, quest'anno, ha deciso di completare l'all around.

Siamo anche molto soddisfatti della sua resa cromatica visto che la sua pelle è splendidamente scuretta ma i rosa sono brillanti e i bianchi presenti quindi... sotto chi tocca!






due giorni dopo

Ieri Alice è venuta a trovarmi con i bimbi e con l'eccezionale partecipazione anche delle sue due nipotine :)
Portate separatamente a vedere i cuccioli la più piccola, Benedetta, mi ha detto:
"sembrano proprio delle tigri!"
E io: "Sì! Sì"
E lei: "ma i cuccioli di tigre da piccoli sono grandi come i gatti quando sono grandi!"
Ho pensato: "Geniale!"
E dopo una pausa passata a guardarli con attenzione mi ha detto:
"Ecco! Sono le tigri della Barbie!"

Ha proprio ragione! :-)



giovedì 28 luglio 2011

le manine dell'amicizia!

La nostra beneamata Silvia Lipstick è tornata a trovarci in trasferta da Padova per un weekend insieme e un tattoo nuovo.
Era parecchio tempo che Silvia non tornava alla sua casa varesina e, questa volta, ha saputo "infiocchettare" la sua visita facendoci conoscere anche la sua amica Diana con la quale tutta la family ha legato subito!
Sono stati due giorni di relax, complice anche il mal tempo, e di abbuffate vegan tra quattro chiacchiere.
Poi, immancabile, domenica mattina dopo un risveglio tardo e pigro un bel tattoo nuovo per Silvia: le manine dell'amicizia trad.
Un pò il simbolo di questa amicizia nata praticamente su myspace e sempre contornata di tattoo... la famiglia è stata onorata della scelta e ci tengo a ringraziare Silvia e Diana per aver regalato alla casa così tanti sorrisi.
Che, diciamocelo, non bastano mai!

da sx: Silvia e Diana



rosa tatuata da Stizzo (MI)

Rosa bianco/nero: Stizzo * lipstick: Federica Marshmellow (Roma)
rosa: Stizzo (MI)





E questo il risultato finale:




Questa invece la sua pluri-guardata peonia:



Alla prossima Silvia e, se vieni senza Diana, non ti apriamo! ;)

L'albero della Conoscenza del Bene e del Male

Inchiostro chiama nuovo inchiostro e, per Ico, dalle braccia si è passati direttamente al petto.
Accompagnato dalla sua mascotte ad honorem Alan che ha dato un degno contributo a questo post (ve ne accorgerete dopo!).
Ico è stato bravissimo e la sua scelta ci aveva convinto sin dall'inizio.





Quest'ultimo tattoo con fattucchiera dobbiamo ancora finirlo ma, devo dirlo, lo adoro!

E questo il risultato della prima seduta chest :)




E questa la spalla opposta alla fattucchiera già finita e guarita! Ci mette meno Ico a tatuarsi che io a postare. Ed è tutto dire! ahahaha





Ico diventa sempre più F...Ico!

:)

ah! Dimenticavo il contributo di Alan che, con il suo Mac, ha scattato in estemporanea qualche foto degna del mood pomeridiano della casa!










ahahahah sto male dal ridere!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...