da Varese, le odierne peripezie ed i mille interessi di una stramba famiglia di tatuatori!

Ho sempre pensato che la mia vita è piena di gente interessante e folkloristica, di gente colorata e gente molto dark,
di occasioni speciali, di fotografie, libri e scambi di informazioni...
Vorrei queste pagine fossero un'occasione per contaminarci e sorriderci su!!!!


Se desiderate contattarmi per qualsiasi chiarimento, opinione o scambio di vedute mi trovate qua: artistichousewife@hotmail.it

lunedì 5 marzo 2012

Immagini impossibili

LA CLESSIDRA

La clessìdra è un dispositivo per la misura dello scorrere del tempo basata su un flusso costante di acqua in uscita da un contenitore.
Il nome deriva dal greco κλεψύδρα (klepsýdra), che letteralmente significa "ruba-acqua". In italiano il termine generico è usato anche per indicare i dispositivi costituiti da due bulbi di vetro collegati attraverso uno stretto foro, al cui interno è collocata sabbia finissima, più correttamente chiamate clepsamie.

Poiché il flusso di acqua non è facilmente controllabile e dipendente da diverse variabili, questo orologio non è né molto preciso né molto accurato. È stato però il primo strumento di misura del tempo indipendente dalle osservazioni astronomiche.

Nella simbologia massonica la clessidra indica che dobbiamo vivere intensamente il momento.
Con l'accumulare della sabbia nella parte inferiore ci viene indicato il tempo che inesorabilmente passa. Nell parte superiore viene indicato il tempo che resta, che deve venire, il futuro e le opportunità.

Tutto questo per indicarci che ogni cosa ha un ciclo con un inizio e una fine.

Un ulteriore aspetto simbolico di questo oggetto è la sua riattivazione semplicemente girandola. Questo ad indicare che ogni aspetto della vita va tenuto attivo altrimenti si spegne.
Non ci sono posizioni privilegiate, ogni aspetto della nostra vita va vissuto in maniera attiva, con la ragione e tutti i sensi.

IL TRIANGOLO
La figura geometrica del triangolo è strettamente legato al numero tre.
Poligono di tre lati, quindi con tre vertici.
Il simbolismo universale del triangolo, si ritrova in tutte le tradizioni, è la manifestazione del ritorno all’unità primordiale.
Esprimeva prevalentemente sia l’idea della divinità, riscontrabile nel simbologia della trinità, sia l'idea dell'ascesi dell'uomo verso la trascendenza divina, l'Universale.
Quindi il microcosmo che si innalza verso un macrocosmo e viceversa, cioè la protezione Divina (o delle potenze celesti) verso l’umanità e la natura.
Nella tradizione pitagorica, in cui si manifesta come Tetraktys, il triangolo simboleggia l’ascesa dal molteplice all’Uno.

Secondo la peculiare interpretazione alchemica, nell’ordine delle figure chiuse, il triangolo si colloca tra il cerchio ed il quadrato, da cui si può dedurre che rappresenti un’entità intermedia tra la sostanza quasi astratta, ovvero spirituale, e la materia che ricade invece sotto i nostri sensi.
Il triangolo è la rappresentazione grafica dei quattro elementi.
Per esempio il triangolo con la punta verso l’alto simboleggia il fuoco e il sesso maschile, con la punta in basso invece sta a significare l’acqua e il sesso femminile.
L’equilibrio dei due triangoli è dato dalla loro unione nella forma dell’esagono stellato, cioè la rappresentazione grafica del sigillo di Salomone, composto dall’incrocio dei due triangoli inversi. In relazione al sole e al grano il triangolo è doppiamente simbolo di fecondità.
Il triangolo equilatero esprime la divinità, l’armonia, la proporzione.

Il triangolo è alla base della formazione della piramide. Come ogni generazione avviene attraverso la divisione, così l’uomo corrisponde ad un triangolo equilatero diviso in due, cioè ad un triangolo rettangolo. Il quale, secondo l’opinione di Platone nel Timeo, rappresenta anche la terra. La trasformazione del triangolo equilatero in triangolo rettangolo con una perdita di equilibrio. Il triangolo equilatero, nella tradizione giudaica, simboleggia Dio, di cui è proibito pronunciare il nome.

FIGURE IMPOSSIBILI
Una illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente.
In base al meccanismo che ne è causa quindi, si hanno tre categorie di illusioni:
  • ottiche, quando sono causate da fenomeni puramente ottici e pertanto non dipendenti dalla fisiologia umana;
  • percettive, in quanto generate dallafisiologia dell'occhio. Un esempio sono le immagini postume che si possono vedere chiudendo gli occhi dopo avere fissato un'immagine molto contrastata e luminosa;
  • cognitive, dovute all'interpretazione che ilcervello dà delle immagini. Un caso tipico sono le figure impossibili e i paradossi prospettici.

Sono illusioni cognitive in cui viene percepita erroneamente la geometria dell'immagine o parte di essa. Per esempio linee parallele vengono percepite come divergenti, convergenti o curve. In altri casi due elementi che hanno la stessa dimensione sono percepiti con dimensione differente.

L'effetto può essere causato dal fatto che un'area di colore chiaro tende ad essere percepita come più ampia della stessa area di colore scuro. Questo principio viene utilizzato in architettura per aumentare o diminuire l'altezza o la dimensione apparente di stanze o facciate scegliendo opportunamente i colori.

Un'altra causa è dovuta alla tendenza del cervello a stimare una dimensione basandosi su effetti prospettici o sul confronto con oggetti vicini.

TRIANGOLO DI PENROSE
Il triangolo di Penrose è un oggetto impossibile, ovvero può esistere solamente come rappresentazione bidimensionale e non può essere costruito nello spazio, poiché presenta una sovrapposizione impossibile di linee parallele con differenti costruzioni prospettiche.

Appare come un solido costituito da tre prismi a base quadra uniti tra loro con tre angoli retti a formare un triangolo. Ricordiamo che in geometria euclidea la somma degli angoli interni non può essere superiore a 180° e quindi non può esserci più di un angolo retto.
Fu creato dall'artista svedese Oscar Reutersvard nel 1934 e indipendentemente inventato e reso popolare dal matematico Roger Penrose negli anni 50, che lo ha descritto come l'impossibile nella sua forma pura.

Il triangolo di Penrose compare nelle opere di M. C. Escher, in cui appare l'influenza dell'interesse per gli oggetti impossibili. In particolare nella litografia la cascata, è rappresentato un corso d'acqua a zigzag che fa parte di due triangoli di Penrose allungati, tali che la parte finale del canale sia posta ad una quota più alta dell'inizio e si formi una cascata in grado di azionare una ruota idraulica. Escher ha ironicamente fatto notare che occorre aggiungere periodicamente acqua per compensare l'evaporazione!


IL NASTRO DI MOEBIUS

In matematica, il nastro di Möbius, dal nome del matematico tedesco August Ferdinand Moebius, è un esempio di superficie non orientabile e di superficie rigata.

Le superfici ordinarie, intese come le superfici che nella vita quotidiana siamo abituati ad osservare, hanno sempre due "lati" (o meglio, facce), per cui è sempre possibile percorrere idealmente uno dei due lati senza mai raggiungere il secondo, salvo attraversando una possibile linea di demarcazione costituita da uno spigolo (chiamata "bordo"): si pensi ad esempio alla sfera, al toro o al cilindro. Per queste superfici è possibile stabilire convenzionalmente un lato "superiore" o "inferiore", oppure "interno" o "esterno".

Nel caso del nastro di Möbius, invece, tale principio viene a mancare: esiste un solo lato e un solo bordo. Dopo aver percorso un giro, ci si trova dalla parte opposta. Solo dopo averne percorsi due ci ritroviamo sul lato iniziale. Quindi per esempio si potrebbe passare da una superficie a quella "dietro" senza attraversare il nastro e senza saltare il bordo ma semplicemente camminando a lungo.

L'incisore e litografo olandese Maurits Cornelis Escher, nel 1961, usa il nastro di Möbius per una sua incisione su legno, Striscia di Möbius I. Di due anni più tardi è il suo Striscia di Möbius II.

Nell'opera, una teoria di formiche cammina indefinitamente sul nastro percorrendone tutta la superficie. Lo scultore Max Bill utilizzò il nastro di Möbius in moltissime sue opere. Lui non era a conoscenza di quest'oggetto,che infatti chiamava "nastro senza fine" (Endless Ribbon) ma lo realizzò inconsapevolmente cercando un'idea per una scultura da porre sopra un caminetto elettrico per sostituire le fiamme. Diceva dei nastri senza fine: "Sono convinto che la loro efficacia stia in parte nel loro valore simbolico; essi sono modelli per la riflessione e la contemplazione".

Tutto questo spiegare per aiutarvi a comprendere la simbologia che Yari ha scelto per il suo nuovo tattoo. Eccolo:





4 commenti:

  1. bellissimi tatuaggi, e molto interessanti le spiegazioni; sono simboli che ho trovato spesso tra le immagini di tatuaggi, e ho sempre faticato a trovarne il significato, quindi grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho iniziato ad appassionarmi al blogging tramite myspace.
      Poi ha iniziato a erdere mercato e postare dei veri post era davvero complesso così per un annetto non ho seguito nessuna page su nessuna comunity.
      Dopo un pò però mi è tornata la voglia di comunicare e mostrare ed ho aperto questo blog.
      La cui vera intenzione è soprattutto quella di diffondere la cutura del tattoo e di tutti i significati ad esso correlati.
      Perchè, diciamocelo, la storia dell'uomo passa anche attraverso questo bisogno primordiale di decorazione e con esso trasporta tutta la ricchezza del sapere che, al di la della mera esecuzione su pelle, è sempre un bagaglio aggiunto di sapere.

      sono felice di annoverarti tra le seguaci più ostinate di questo blog :-)

      Elimina
    2. d'accordissimo con te sul significato del tatuaggio e...orgogliosa di essere una seguace ostinata!

      Elimina
  2. accidenti se è bello! e, come al solito, è accompagnato da tutte le spiegazioni che servono per la sua interpretazioni (escluse quelle personali, è chiaro ;) )
    e brava laMiss, imparo sempre qualcosa quando passo per di qua :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...