da Varese, le odierne peripezie ed i mille interessi di una stramba famiglia di tatuatori!

Ho sempre pensato che la mia vita è piena di gente interessante e folkloristica, di gente colorata e gente molto dark,
di occasioni speciali, di fotografie, libri e scambi di informazioni...
Vorrei queste pagine fossero un'occasione per contaminarci e sorriderci su!!!!


Se desiderate contattarmi per qualsiasi chiarimento, opinione o scambio di vedute mi trovate qua: artistichousewife@hotmail.it

venerdì 25 dicembre 2009

Iko, Kirin e il Baku























questo è Iko, uno dei nostri nuovi clienti...
sta portando avanti uno splendido polpaccio orientale con Kirin e Baku come soggetti principali.
Questa è stata la prima seduta di colore su Baku, non vedo l'ora di vederlo guarito!!!

Ringraziamo anche Iko per il suo splendido regalo di Natale a Luigi... talmente speciale che merita in post a parte! Tanti auguri carissimo!

Intanto per chi gradisce un pò di cultura:

KIRIN
*In Cina è considerato come la terza creatura più potente (dopo il dragone e l’uccello di HO [la nostra fenice]) mentre in quella Giapponese occupa il primo posto.
*In Giappone, il Kirin, ha un carattere aggressivo e si ritiene che abbia il compito di punire chi si è macchiato di una grave colpa.
*L'apparizione del Kirin è comunque generalmente considerata di buon auspicio, anche se, riuscendo a leggere nel cuore degli esseri umani e conoscendone quindi le intenzioni, la sua comparsa puo' portare sia fortune (gloria), che rovine.
Come ogni creatura mitologica, puo' realizzare un tuo desiderio, purchè la richiesta venga da un cuore puro.
*Essendo una creatura magica, puo' assumere diverse forme e rivelarsi solo a chi ritiene degno della sua presenza.
*Proprio per questo è considerato un dio-animale che punisce i malvagi con il suo corno, che protegge i giusti e assicura loro la buona sorte.
*Si ritiene che vedere un kirin sia auspicio di grandissima fortuna (sempre che chi lo vede sia una persona virtuosa).
*Il Kirin appare esteriormente come una chimera fra un dragone e un cervo con la coda di un bue e gli zoccoli di un cavallo, il suo corpo generalmente appare avvolto dalle fiamme.
*Nonostante l'apparenza non proprio pacifica, in realtà il Kirin è una creatura benevola:
- si dice che nel camminare non schiacci neanche il più piccolo filo di erba,
- che possa parlare la lingua degli esseri umani,
- che sia telepatico e che riesca a capire se qualcuno gli sta dicendo la verità o se lo sta ingannando.
*Inoltre è vegetariano… anzi di più si nutre solo delle piante “secche” o che già stanno morendo.
*Pare anche che appaia sulla terra una volta ogni mille anni per annunciare una nuova era e anche che accompagni o si presenti al cospetto di un "capo" saggio o alla nascita di un uomo dalle grandi virtù. (Si narra che la madre di Confucio incontro' un Kirin poco prima della nascita del bimbo.)

BAKU
*è uno yokai, una creatura leggendaria della mitologia giapponese, originaria della mitologia cinese.
*Probabilmente legato ad un significato mitologico del tapiro, condivide con esso il nome e molte caratteristiche fisiche; è però spesso rappresentato in termini chimerici.
Una popolare rappresentazione lo vorrebbe dal corpo di orso, zampe di tigre, coda di bue e occhi di rinoceronte; un'antica descrizione cinese gli attribuisce invece l'aspetto di una capra con nove code, quattro orecchie e occhi sul dorso.
*Il baku è considerato una creatura benigna, a cui in Cina si attribuisce la capacità di allontanare il male, ma è soprattutto conosciuto per la sua capacità di divorare gli incubi degli esseri umani e la sfortuna che li accompagna. In alcune zone è d'uso che una persona che si risveglia da un incubo reciti tre volte la frase "cedo il mio sogno al baku perché lo mangi", o varianti della frase.
*Le immagini della creatura (o il suo ideogramma) erano considerate ornamenti di buon auspicio per gli arredamenti delle camere da letto, e anticamente venivano cuciti in oro sui cuscini delle famiglie nobili.
*Il baku è anche considerato capace di divorare gli spiriti cattivi che causano le epidemie, e dormire sulla sua pelliccia preverrebbe le malattie e la malasorte.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...